DATA-DRIVEN CREATIVITY

I Business Analytics sono la più importante risorsa tecnologica a supporto del disegno e dell’esecuzione delle strategie dell’azienda moderna.
Nella grande maggioranza dei casi le aziende sono ferme alla visualizzazione di dati aggregati in dashboard quasi sempre troppo prolisse e poco utili, scarsamente analitiche nonostante la definizione dei relativi KPI abbia richiesto mesi.
Invece, il potenziale di ciò che i produttori di software chiamano “Advanced Analytics” eventualmente associati a “Machine Learning” e “Artifical Intelligence” può essere enorme sia in termini di sviluppo che di razionalizzazione del business.
In molti casi mancano le competenze per dare adeguato seguito alle intuizioni o alle richieste del top-management.
Il fatto è che per trarre reali vantaggi dai Business Analytics servono competenze sofisticate, riferite a nuove figure professionali e… “l’esperienza non guasta”.

COMPETENZA
I Business Analytics rappresentano la più importante competenza aziendale a supporto dello sviluppo e dell’esecuzione strategica in quanto in sono grado di abilitare in modo rapido e solido quel processo di Discovery tipico dell’innovazione attraverso la previsione e la valutazione di scenari, il test delle ipotesi e la simulazione di modelli alternativi, suggerire o prescrivere adeguamenti delle strategie, delle tattiche o dei processi.
Troppe aziende tendono a riferire i Business Analytics a risorse IT, non istituiscono uno stretto legame tra queste e il business e confidano in modo sconsiderato sugli strumenti che, invece, altro non sono che enabler più o meno inutili in assenza di metodo e capacità analitiche.
CPS stravolge da sempre simili approcci partendo sempre dall’analisi strategica e dalla misura di quello che veramente conta, fornendo competenze realmente integrate dalla strategia all’esecuzione in un processo creativo ma rigoroso guidato dall’evidenza dei dati.

L’applicazione degli Analytics al marketing (non solo digitale), alle operazioni e ai processi o alle varie fasi del Service Delivery Lifecycle e alla gestione degli asset tecnologici si traduce in una maggiore comprensione del contesto, dei fenomeni che lo caratterizano e delle variabili che lo influenzano, in una più profonda comprensione della propria utenza, nella capacità di classificare le priorità e quindi di misurare l’impatto degli investimenti o di semplici cambiamenti in modo solido e adattativo.

ESPERIENZA
Grazie ad una notevole serie di esperienze di successo CPS è in grado di associare competenze certificate di massimo livello nel campo della Pianificazione e dell’esecuzione strategica e nel campo della strutturazione e dell’analisi dei dati senza trascurare i problemi connessi alla sicurezza degli stessi e alla compliance normativa del loro trattemento.

METODO
CPS ha sviluppato, e continua a perfezionare, metodologie di approccio ai business analytics specifiche in funzione dei settori di applicazione quali: Marketing & Communication, Supply Chain & Logistics, Operation e IT.

Se pensate che non sia più sufficente dotarsi di strumenti potenti o che ci sia qualcosa di importante oltre più o meno sofisticate visualizzazioni di dati aggregati, siete sulla strada giusta.
…se avete bisogno di un partner solido e concreto anche solo per validare il vostro approccio metteteci alla prova.